Istituto di Istruzione Superiore Viola Marchesini
Rovigo

S.T.E.M. inside!

La storia della scuola

Quando diciamo "STEM inside", non stiamo solo adottando un motto, ma stiamo urlando al mondo ciò che noi siamo veramente. Noi siamo la forza trainante della Scienza, la mente creativa della Tecnologia, la struttura solida dell'Ingegneria e l'essenza stessa della Matematica. Noi siamo l'incarnazione vivente del progresso e dell'innovazione. Dentro di noi scorre il flusso costante di scoperta e apprendimento, il cuore pulsante di una comunità che abbraccia le sfide con entusiasmo. "STEM inside" è il nostro inno, il nostro impegno per un futuro in cui il sapere e la passione convergono. Noi siamo il motore dell'eccellenza, e la nostra scuola è il luogo in cui il nostro spirito STEM si manifesta in tutto il suo splendore. Qui, ogni mente brillante trova il proprio spazio per crescere, imparare e guidare. La nostra missione è creare un ambiente inclusivo, dove le menti curiose non conoscono barriere di genere. Attraverso l'educazione STEM, plasmiamo il futuro, unendo le forze per garantire che nessuno sia lasciato indietro, promuovendo l'uguaglianza, la diversità e l'empowerment. Qui, nel cuore della conoscenza, costruiamo un ponte verso un domani più luminoso, senza limiti di genere, perché insieme siamo più forti e insieme superiamo ogni sfida.
Ecco la storia del nostro istituto:

La Scuola ha una struttura organizzativa che si avvantaggia di tutte le componenti che la formano: gli studenti, i docenti, i genitori e il Dirigente Scolastico. Questa struttura permette di definire gli obiettivi della scuola e di pianificare tutte le operazioni per il raggiungimento dei medesimi. Naturalmente spesso bisogna prendere delle decisioni per superare i problemi, per aumentare l'efficacia delle azioni intraprese o per adeguarsi a contesti che per motivazioni sociali, economiche, legislative ecc. sono mutati. Per permettere di fare le scelte ottimali si rende necessario un continuo dialogo e confronto fra le parti, questo si attua mediante gli organi collegiali.

Le carte della scuola

I luoghi della scuola